Home page

martedì 23 dicembre 2014

L’aglio crudo dimezza il rischio di tumore ai polmoni


L'articolo pubblicato sulla rivista Cancer Prevention Research
Pubblicato il 18/12/2014 da La Fucina



Le persone adulte che consumano aglio crudo regolarmente si ammalano meno di cancro ai polmoni. E il discorso vale anche per i fumatori: l’aglio riduce il rischio che si ammalino di tumore ai polmoni di circa il 30%. La ricerca è stata condotta dallo Jiangsu Provincial Centre for Disease Control and Prevention e pubblicata sulla rivista scientifica Cancer Prevention Research. L’aglio è un alimento che porta numerosi benefici al nostro organismo e da sempre gli sono attribuite qualità terapeutiche: nel corso dei secoli è stato impiegato come rimedio naturale per l’impotenza, il mal di stomaco, i problemi cardiaci e di circolazione. Gli studi precedenti avevano suggerito che l’aglio può proteggere i polmoni da vari disturbi, portando a pensare che sia la miglior medicina presente in natura.

L’aglio crudo dimezza il rischio di tumore ai polmoni, lo studio


Gli scienziati del Jiangsu Provincial Centre for Disease Control and Prevention hanno confrontato di dati di 1.424 pazienti che avevano contratto tumore ai polmoni con quelli di 4.500 adulti sani, e li hanno poi chiesto loro quali fossero le loro abitudini alimentar, il loro stile di vita, se consumassero aglio crudo e quante sigarette fumavano. I risultati dello studio hanno mostrato che chi mangiava aglio crudo almeno due volte a settimana aveva il 44% di probabilità in meno di ammalarsi di tumore ai polmoni. Questo rischio nei fumatori si aggira attorno al 30%.
L’effetto benefico che l’aglio ha sull’apparato respiratorio è dovuto ad una sostanza presente nell’alimento, l’allicina, che si ottiene quando l’aglio viene schiacciato o tagliato, e svolge un’azione antiossidante riducendo i danni dei radicali liberi. Per godere dei benefici dell’aglio è necessario consumarlo crudo, in quanto l’allicina si degrada rapidamente durante la cottura.
Oltre ad essere un alimento ottimo per la prevenzione del tumore ai polmoni, l’aglio svolge anche altre funzioni, benefiche per il nostro corpo: alcuni studi sembrano mostrare che “l’aglio inibisce la sintesi del colesterolo per inibizione della idrossimetil-glutaril-CoA reduttasi con un meccanismo di azione simile a quello delle statine“, spiega il sito My-personaltrainer. Questo alimento, per di più, se consumato continuamente esercita un effetto protettivo a livello cardiovascolare.

Visto su: http://www.lafucina.it/2014/12/18/tumore-ai-polmoni/

Nessun commento:

Posta un commento